West Coast USA

Tour dei parchi dell’ovest

Un viaggio unico sulla costa pacifica degli Stati Uniti d’America e verso i Parchi Nazionali della

CALIFORNIA, ARIZONA, UTAHNEVADA

A mio avviso l’autunno è il momento migliore per affrontare questo viaggio impegnativo e magnifico:
la West Coast negli STATI UNITI D’AMERICA. Lo scrivo con le lettere maiuscole perché qui tutto è BIG proprio come ognuno di noi l’ha visto e sognato nei film.
Anzi no, è molto più grande.

Tour dei parchi dell’ovest

Partiti da Los Angeles e arrivati a San Francisco, abbiamo viaggiato per 4.000 km circa tra 4 Stati diversi. E’ stato un viaggio indimenticabile, emozionante, faticoso, avventuroso, eccitante, imprevedibile, solitario. Puoi essere da solo o con un gruppo di persone, ma in ogni momento sei solo tu che lo vivi. Il tuo corpo, la tua anima. NUTRI IL TUO SPIRITO come dicono gli indiani. Qui non parlerò di organizzazione, questa la trovate già ben fatta in innumerevoli blog. Qui voglio parlare di storie, di emozioni provate, di sapori gustati, di consigli per affrontare al meglio questa immensa esperienza.

E ricordate che se siete tra quei fortunati ad affrontare questo tour, al ritorno non perdete quell’immensa ricchezza che vi lascerà dentro.
Questo viaggio è unico. Lo ricorderete per tutta la vita.

“Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.”
Ryszard Kapuscinski

Tour dei parchi dell’ovest

La mappa del viaggio

Nella mappa sono indicati i Parchi Nazionali visitati. Il nostro itinerario è iniziato a Los Angeles dove ci siamo fermati per un paio di notti per poi partire verso l’interno. Ci sono volute 2 settimane di viaggio e 4.000 km. Una magnifica ed incredibile spedizione tra il deserto e le montagne, tra le città e i minuscoli insediamenti trovati sul percorso. Ma la protagonista è stata sempre e solo la strada. Lei, la signora che ha fatto innamorare scrittori e poeti, che ha ispirato canzoni indimenticabili e che rimarrà nel cuore di ogni uomo e donna che l’hanno percorsa. Qui tra queste tappe, inizia uno dei viaggi più elettrizzanti e impegnativi che io abbia mai vissuto, e lo rifarei altre 100 volte attraverso questa America che, ogni volta, mi toglie il fiato.

Tappa per tappa il mio è il racconto di un’esperienza di fatti vissuti e luoghi visitati. Qualche raccomandazione, un pò di storia, molte foto e alcune canzoni.
Buon viaggio a tutti!

Tour dei parchi dell’ovest

Le tappe del viaggio

In California…
Los Angeles
Joshua Tree national park
La Mother Road – Route 66

In Arizona…
Il deserto dei Navajo
Antelope Canyon & Glen Canyon Dam
I colori dell’ Arizona
Monument Valley

Nello Utah…
Dead Horse Point
Da Moab a St.George
Arches National Park
Bryce Canyon

In Nevada…
Valley of Fire
– I contrasti di Las Vegas
Las Vegas La città delle luci
Las Vegas Gli spettacoli all’aperto

e di nuovo in California..
Death Valley
Yosemite National Park
San Francisco

Tour dei parchi dell’ovest

Per me è stato un percorso di vita, e quando torni, se sei stato attento, ti accorgerai di non essere più la stessa persona che è partita. O meglio, sei la stessa persona, ma con un bagaglio di emozioni più grande che non ti rende più pesante, ma al contrario, alleggerisce la tua anima. E ti permette di sorridere di più.
Parola di Lara 🙂