Nevada,  West Coast

Las Vegas – I contrasti della città più discussa d’America

Indice dell’articolo:

I pareri su Las Vegas sono contrastanti. Ci sono 2 correnti di pensiero:
1. Chi crede che Las Vegas sia la Città del Peccato, caotica, sporca, una discarica che puzza di Mc Donald e di sudore. Piena zeppa di gente sterile, che è lì solo per il gioco d’azzardo o per un addio al celibato.
2. Chi la trova un immenso e divertente parco giochi e la adora per lo svago, per il clima, perchè dovunque si vada si riesce a trovare qualcosa da fare e da vedere. Quello che penso io? Entrambe le opinioni sono realistiche.
Las Vegas è esattamente tutto questo, e forse anche di più. Sta di fatto che dopo non so quanti giorni passati nel deserto, tra la sabbia rossa, il Grande Spirito e le notti piene di stelle dipinte, arrivare qua mi è sembrata un’allucinazione. Avete presente il film “Paura e delirio a Las Vegas”? Ecco, la prima mezz’ora la mia faccia sembrava quella allucinata di Johnny Deep quando arriva in auto a Las Vegas. E dire che io non avevo neanche assunto sostanze stupefacenti!

Pomeriggio, poche ore al tramonto, siamo sulla strada viaggiando in pieno niente, quando sulla pianura sconfinata appare una metropoli. Più si avvicina e più capisco che quello è un miraggio dove le luci non vengono mai spente. Mentre entro nella città, la prima cosa che vedo sono delle montagne russe in cima ad un grattacielo. Penso: “Sarà un’illusione ottica, forse una pubblicità ad un parco giochi”. Invece no, sono vere e non sono le uniche. La prima cosa che penso è che non c’è fine alla follia, mentre Paolo si è già gasato e fa progetti su come e quando salirci. E’ la Stratophere Tower il più alto edificio di Las Vegas e mentre proseguiamo verso l’hotel, mi viene la nausea al pensiero di restare a penzoloni sul bordo della torre.

Dove dormiamo? Ma ovviamente all’Excalibur!

Quando arrivi sulla Strip vedi quelle mastodontiche opere di architettura improbabile che chiamano “hotel” e non puoi fare a meno di dire “WOW” . Questa è la strada principale, la zona più famosa della città, dove si affacciano gli hotels più belli e costosi, oltre agli immensi casinò. Illuminata 24 ore al giorno la Strip è “la vetrina” di Las Vegas, dove tutto luccica e ti lascia a bocca aperta. Ti fa sentire un bambino in un immenso parco giochi; te ne accorgi subito, questa accecante oasi nel deserto è diversa.

Arriviamo davanti all’Excalibur Hotel e siccome non ho un grandangolo abbastanza potente, ho postato qui una delle foto di repertorio del sito ufficiale, per farvi capire il livello degli hotels di questa città. Io sono abituata alle pensioni di Rimini, fate un pò voi! Ad oggi, nonostante sia vecchiotto, l’Excalibur Resort è considerato uno degli hotel più belli al mondo.

Questa affermazione a mio avviso è un tantino esagerata. Io direi il più sorprendente, considerato che il mio concetto di “bello”, sarà che sono italiana, è un tantino diverso. Sta di fatto che tutto è a tema Re’ Artù e, appena ci entri, capisci che sei arrivato nella più grande fabbrica di sogni e follie degli Stati Uniti. Sogni finti sì, ma fatti bene. Costruito nel 1990 vanta 28 piani, 4.008 camere ed è stato costruito per sembrare un gigantesco castello medioevale. Ispirato al mondo di Re Artù il casinò è immenso e da solo, misura 9.290 mq . Piccola curiosità: qui fu vinto il jackpot più grande di tutta la storia di questa cittàs, ben 39.713.982,25 dollari il 21 marzo del 2003.

Mi hanno dovuto fare uno schemino per paura che mi perdessi dentro l’albergo!

I contrasti di Las Vegas

ph Lara Uguccioni

Tempo di mettere giù i bagagli e usciamo, qui non si può perdere tempo, nella sin city non si dorme mai. Scendiamo di sotto, al piano terra c’è il Casinò che praticamente occupa l’80% delle parti comuni. Infatti in questo hotel gigantesco trovi negozi, ristoranti, fast food per tutte le tasche e per tutto il resto ci sono solo slot machine a perdita d’occhio. Alcuni ristoranti hanno nomi evocativi come Roundtable Buffet e The Steakhouse of Camelot. Negli spazi adibiti al casinò non si può fare foto, è vietatissimo, però si può fumare. Questo americani sono davvero strani ed è a questo punto che capisci che a Las Vegas il mondo gira al contrario!

Arrivo da giorni e giorni di aria pulita, posti incontaminati dove il sole brucia come nella Valley of Fire o dove la brezza è frizzante come sulle cime della Dixie National Forest. Per giorni abbiamo viaggiato su Highway solitarie, mangiato bistecche e goduto della natura a 360 gradi. E adesso sono qui, catapultata sulla giostra più grande del mondo e mi gira la testa. Già è stato difficile trovare l’ingresso degli ascensori che portavano alla nostra stanza, adesso come faccio a uscire da questo manicomio!? Ho bisogno di fermarmi, così sto per un pò a guardare la gente passare.

I contrasti di Las Vegas

Se andate a Las Vegas, fermatevi un attimo per prendere fiato e soprattutto per ammirare la fauna che gira tra le slot machine. In 10 minuti vi passerà davanti in ordine sparso: la ragazzotta di provincia che è qui a fare il suo addio al nubilato accompagnata da rumorosissime amiche scatenate, tutte addobbate a festa. A seguire, la coppia di mezza età che non è qui per giocare, ma sembra che stia cercando compagnia. Tra i tanti mi passa davanti una quindicenne di colore, carina e pienotta, fasciata da un abito, se si può dire tale, in lurex argento ed accompagnata da un presumibile genitore in ciabatte infradito. Sì perchè a las Vegas tutto è possibile e ti puoi veramente vestire come vuoi. Alla faccia dei nostri casinò europei dove puoi entrare solo con la giacca! Questo è il regno del kitch e io mi sento un pò Claudio Amendola in “Vacanze in America”.

Quello che succede a Las Vegas, rimane a Las Vegas

Tra tutte queste luci e questa varietà umana, i veri contrasti di Las Vegas sono nella Downtown, cioè nella zona storica della città. Sì perchè tra il gioco d’azzardo e i vizi di ogni tipo, qui si celebra l’amore. Nel 1931 lo stato del Nevada approva una legge che consente di ottenere in pochi minuti, una licenza matrimoniale. Gli sposi dovevano andare negli uffici dell’anagrafe, dimostrare con un documento di avere almeno 18 anni, di non essere consanguinei o già sposati, e pagare una quota per la licenza (oggi costa 77 $). Non era neanche richiesto l’esame del sangue per dimostrare di non avere malattie veneree. A quel punto ci si poteva sposare e volendo, divorziare il giorno dopo. Be’, da quella data poco è cambiato e ancora la procedura per i matrimoni è pressoché identica.

Questo attirò ed attira tutt’ggi, moltissime coppie, così da far nascere una vera e propria industria di matrimoni ancora funzionante e organizzatissima. Su internet è pieno di siti che organizzano il matrimonio dei tuoi sogni: stile egiziano, in elicottero sul deserto (io ne ho visto uno al Dead Horse Point, anche se va sempre per la maggiore quello con Elvis, che officia la cerimonia con tanto di canzoni e balletto. Sulla vecchia Strip ci sono cappelle di ogni tipo, più o meno famose e i prezzi per le cerimonie variano da 50$ ai 500$ e oltre. Dipende anche se vuoi includere il fotografo, la limousine e il mazzo di fiori. Geniali questi americani!

Articolo di Lara Uguccioni

… e l’avventura continua a Las Vegas la sera in un tour gratis della città effetto WOW!

5 1 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti
Libera
Libera
1 anno fa

Effettivamente Las Vegas è Las Vegas, non ci sono quasi appellativi per descriverla se non che è unica e sempre fedele a se stessa, con tutti i suoi eccessi e le sue contraddizioni. Una meta da vedere, almeno una volta nella vita.

Zelma
Zelma
1 anno fa

Ma che avventura, deve essere stupenda Las Vegas, mi piace che hai fatto 3 articoli come le puntate di una serie tv

Wanderlustviola
1 anno fa

Si, credo che arrivare a Las Vegas dopo giorni immersi nella natura deve essere davvero assurdo! Non ci sono mai stata ma me la immagino proprio come l’hai descritta. Mi piacerebbe molto fare un on the road ed includerla ovviamente nell’itinerario, che in realtà ho già preparato, dovrei solo organizzare il viaggio ahahah

Elisa P.
Elisa P.
1 anno fa

Io mi sono sposata a Las Vegas!! Quanti bei ricordi mi hai fatto affiorare alla mente, grazie Lara, un vero tuffo negli States che amo!!!!

Anto
Anto
1 anno fa

Contrasti è poco.. Ragazzi che matti che sono questi americani.. adesso mi hai fatto venire voglia di andarci!!

7
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta!x