Una travel blogger “sulle righe”

Lara Uguccioni la valigia gialla blog

Appassionata di storia e di storie, appartengo alla vintage Generazione X, sono cresciuta negli anni ’80 tra merendine della Mulino Bianco e cartoni animati giapponesi. Vivo in una grande casa con Paolo e 2 gatte, una vera passione felina. L’eredità del babbo Osvaldo è stata un bagaglio di informazioni talmente ampio che mi ha permesso di diventare una vera imprenditrice a 35 anni. Da sempre allergica al posto fisso, tra i tanti lavori vecchi e nuovi che richiedono un’estrema serietà, da ormai 3 lustri gestisco le mie case vacanza e faccio consulenza per chi vuole intraprendere questa attività. Mi occupo anche di home decor e interior design, insomma aiuto gli altri a muoversi nel campo della “impresa vacanze”, del resto vivo a Cattolica, sulla costa romagnola.

Lara Uguccioni una blogger “sulle righe”

Sono un’introversa socievole

Foto di Lara

Sì è proprio così, sono un’introversa e amo stare da sola anche se in realtà non sono timida, ma vivo nel mio mondo e ci sto decisamente bene. Quando esco dalla tana però so essere espansiva, socievole e dicono, divertente. Diciamo che la gente in generale mi piace, ma la prendo a piccole dosi. Sono troppo sincera? Sì e anche diretta e realistica. Poco romantica e appassionata della vita che amo follemente, che mi turba e mi commuove ogni giorno. Non vado mai in cerca di emozioni, ma le trovo soprattutto nelle piccole cose che si danno per scontato e mi sanno sorprendere ogni volta. E quando sento dire “Oggi non mi è capitato niente di particolare” penso che quella persona non ci senta o non veda bene, perchè ogni santo giorno che siamo qui su questa terra capita qualcosa di speciale.

Lara Uguccioni la valigia gialla blogLara Uguccioni una blogger “sulle righe”

Viaggiare non è per me un lavoro, ma la mia passione o una delle tante, dato che sono sempre alla ricerca di qualcosa di diverso da fare e di nuovo da imparare. Di viaggiare però non riesco a smettere, è una panacea a tutti i mali, come un tranquillante che mi permette di affrontare i momenti più duri. Ci sono stati anni in cui mi sono dovuta fermare, anni difficili che richiedevano la mia presenza a casa, ma quando il peggio è passato ed è tornato il sole, sono ripartita. Non tutti i viaggi sono stati idilliaci, alcuni sono stati veramente faticosi e impegnativi, ma tutti mi hanno portato ad una certezza. Ne voglio ancora e ancora, perchè viaggiare crea dipendenza.

Mi diverto con la fotografia, meraviglioso contagio di mia sorella e suo marito, esperti fotografi professionisti. Amo viaggiare nei luoghi raccontati nei tanti libri che leggo, luoghi in cui hanno vissuto i musicisti delle canzoni che ascolto, luoghi che parlano di personaggi veri o fantastici e delle loro avventure. E’ capitato più di una volta che un libro o una canzone mi abbiano spinto a partire. Le storie, quelle con la S maiuscola, sono la mia passione.

Foto di Lara

“MALEDETTA SCRITTURA, NON POSSO FARE A MENO DI TE”

Sì non ne posso più fare a meno. La scrittura è un potente strumento, aiuta a riscoprire me stessa in quello che scrivo e a regolare le emozioni. Come un potente elisir cura con le parole portandomi in mondi che adoro e che mi fanno stare bene. Ho sempre letto di tutto e scritto fin da ragazzina, ma da qualche tempo ho pensato che uscire dal guscio avrebbe portato solo buone cose, così perchè non condividerle in questo blog.

Una scrittrice di ricordi

Ho iniziato a scrivere Lavaligiagialla nel momento esatto in cui è scattato il primo lock down, nel marzo del 2020, quello che ha messo in ginocchio il mondo costretto ad obbedire attonito e spaventato davanti ad una epidemia globale, fino a quel momento tema solo dei film di fantascienza. Ognuno credo abbia reagito in maniera diversa all’isolamento forzato, io personalmente dopo un attimo di smarrimento, ho aperto il pc, ho comprato un dominio e ho incominciato a scrivere.

foto di Lara Uguccioni alla sua scrivania

Non potevo arrendermi al fatto che non sarei potuta partire il mese dopo, avevo acquistato biglietti, alloggi, spostamenti per l’ennesima visita a quella America che amo tanto. In quel momento, l’unica cosa che potevo fare era quella di ricordare, di macchiare la carta o meglio, di digitare le parole raccontando le mie avventure.

Scrivere mi ha salvata, mi ha fatto tornare alla mente tutte le emozioni che stavano lì da qualche parte, quelle che, come un treno di ricordi, mi hanno investito di felicità. Sì questo blog mi ha guarito e continua a farlo, mi tiene impegnata mentalmente e lo farà fino al prossimo viaggio. Ora ho trovato un luogo dove fermare una parte della mia storia. Lavaligiagialla.it è una creatura che voglio condividere, perchè se ci si riflette un pò su i sentimenti, le emozioni, la gioia e la fatica vanno vissuti assieme agli altri.

Il mio blog tra fotografie, avventure, esperienze di viaggio …

Tutto quello che trovi qui è scritto da me, parlo di viaggi, emozioni e delle riflessioni di una viaggiatrice/scrittrice. Ed ancora: di avventure, di musica, di luoghi veri ed onirici, di personaggi e delle loro storie che, in un modo o in un altro, mi hanno ispirato. Le fotografie che pubblico sono miei scatti e i luoghi descritti li ho vissuti personalmente e per non dimenticare nulla, ne scrivo. Tra le pagine del blog non troverete consigli su come fare valigie o su cosa portare durante le escursioni, ci sono blogger molto più preparate di me per questo. Io parlo di sentimenti, di esperienze, di avventure, tra considerazioni, emozioni e tanta storia. Sono convinta che è necessario entrare nel ventricolo destro del viaggio per assaporarlo, uscendo poi da quello sinistro, attraversandone il cuore, perchè solo in questo modo si potrà dire di averlo vissuto veramente.

Prima da sola, ora con Paolo, adoro organizzare le mie vacanze come piccoli progetti di vita che vanno a formare una valigia di ricordi che ci tiene uniti e felici. In ogni caso il viaggio rimane per me un percorso introspettivo, un’emozione ogni volta sempre più grande che inizia dal decidere la meta.

Lara Uguccioni la valigia gialla blog

La valigia gialla?
sì perchè io HO VERAMENTE una valigia gialla anzi ne ho 2… 🙂

foto delle mie valigie

SI PARTE!

LLara Uguccioni una blogger “sulle righe”

Mi chiamo Lara Uguccioni e sono l’autrice del blog “Lavaligiagialla”. Questo sito è stato “costruito” in ogni sua parte da me con tanto studio e pazienza. Non sarà perfetto, ma ho messo dentro tanto amore e a te che verrai a trovarmi, spero ti piaccia. Ogni grafica che troverai sul blog l’ho fatta io, è unica ed originale e ti prego di non copiarla!

Se vuoi contattarmi mi trovi alla email:
lara.uguccioni@gmail.com

Puoi seguirmi anche su:
Facebook:
https://www.facebook.com/lavaligiagiallablog
oppure su
Instagram:
lara_uguccioni

Grazie di essere qui! 🙂

Lara Uguccioni una blogger “sulle righe”

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché.
I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

    Charles Baudelaire
foto di Paolo, la mia "spalla" che 
mi supporta e mi sopporta
Questo è Paolo, la mia “spalla” che
mi supporta e mi sopporta!

 Lara Uguccioni una blogger “sulle righe”