West Coast

I LOVE America Tour dei parchi dell’ovest

Un viaggio unico sulla costa pacifica degli Stati Uniti d’America e verso i Parchi Nazionali della

CALIFORNIA, ARIZONA, UTAH, NEVADA

A mio avviso l’autunno è il momento migliore per affrontare questo viaggio impegnativo e magnifico:
la West Coast negli STATI UNITI D’AMERICA. Lo scrivo con le lettere maiuscole perché qui tutto è BIG proprio come ognuno di noi l’ha visto e sognato nei film.
Anzi no, è molto più grande.

Tour dei parchi dell’ovest

Partiti da Los Angeles e arrivati a San Francisco, abbiamo viaggiato per 4.000 km circa attraversando 4 Stati diversi. E’ stato un viaggio indimenticabile, emozionante, faticoso, avventuroso, eccitante, imprevedibile, solitario. Puoi essere da solo o con un gruppo di persone, ma in ogni momento sei solo tu che lo vivi. Il tuo corpo, la tua anima. Nutri il tuo spirito, come dicono gli indiani ed è proprio questo che puoi fare durante le miglia percorse sulle strade che sembrano non avere mai fine. Stanne certo, non ti stancherai di quei panorami mozzafiato, non sentirai il peso delle ore che passano seduto ad aspettare la prossima meta. Sarà solo meraviglia e stupore e sentirai solo gratitudine per esserci, perchè è lì il tuo posto, è quello il tuo attimo.

Nei tanti articoli che ho scritto sul questo blog, che descrivono le tappe e le sensazioni provate, non parlerò dell’organizzazione di questo magnifico viaggio, la trovate già ben dettagliata in innumerevoli altri blog. Qui voglio parlare di storie, di emozioni provate, di sapori gustati, di consigli per affrontare al meglio questa immensa esperienza. E ricordate che se siete tra quei fortunati ad affrontare questo tour nella costa ovest americana, al ritorno non perdete quell’immensa ricchezza che vi lascerà dentro.
Questo viaggio è unico. Lo ricorderete per tutta la vita.

Tour dei parchi dell’ovest

La mappa del viaggio

Nella mappa sono indicati i Parchi Nazionali visitati, il nostro itinerario è iniziato a Los Angeles dove ci siamo fermati per un paio di notti per poi partire verso l’interno. Ci sono volute 2 settimane di on the road e 4.000 km. di strade per arrivare a San Francisco, la nostra ultima meta. Una magnifica ed incredibile spedizione tra il deserto e le montagne, tra le città e i minuscoli insediamenti trovati sul percorso. Ma la protagonista è stata sempre e solo la strada. Lei, la signora che ha fatto innamorare scrittori e poeti, che ha ispirato canzoni indimenticabili e che rimarrà nel cuore di ogni uomo e donna che l’hanno percorsa.

Qui tra queste tappe, inizia uno dei viaggi più elettrizzanti e impegnativi che io abbia mai vissuto, e lo rifarei altre 100 volte attraverso questa America che, ogni volta, mi toglie il fiato. Tappa per tappa il mio è il racconto di un’esperienza di fatti vissuti e luoghi visitati. Qualche raccomandazione, un pò di storia, molte foto e alcune canzoni. Infondo, come diceva lo scrittore francese Alphonse de Lamartine “Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita”. Non mi resta che augurare Buon viaggio a tutti!

Per me, questo, è stato un percorso di vita, e quando torni, se sei stato attento, ti accorgerai di non essere più la stessa persona che è partita. O meglio, sei la stessa persona, ma con un bagaglio di emozioni più grande che non ti rende più pesante, ma al contrario, alleggerisce la tua anima. E ti permette di sorridere di più.
Parola di Lara 🙂

Tour dei parchi dell’ovest

Le tappe del viaggio

In California…
Los Angeles
Joshua Tree national park
La Mother Road – Route 66

In Arizona…
Il deserto dei Navajo
Antelope Canyon & Glen Canyon Dam
I colori dell’ Arizona
Monument Valley

Nello Utah…
Dead Horse Point
Da Moab a St.George
Arches National Park
Bryce Canyon

In Nevada…
Valley of Fire
I contrasti di Las Vegas
Las Vegas La città delle luci
Las Vegas Gli spettacoli all’aperto

e di nuovo in California..
Death Valley
Yosemite National Park
San Francisco

Tour dei parchi dell’ovest


5 1 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti
Eliana
1 anno fa

Sogno da molto tempo la possibilità di fare un on the road alla scoperta dei Parchi Nazionali dell’ovest americano: da naturalista specializzata in mineralogia tutto ciò che è gola, canyon, orrido e riguarda le rocce è una calamita incredibile!

2
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta!x